Calendario attività

  Scarica il file iCal

 

Category Image

 Rifugio Mont Fallère e Mont Fallère vetta

Domenica, 04 Luglio 2021  6:30

 Luogo Vetan, 1750 mt. - AO

 

 


 

Escursione con 2 mete,

Prima meta, tappa intermedia:

raggiungere il rifugio Mont Fallerè a 2385 metri è gia di per sè una bellissima escursione che, partendo dalla graziosa minuscola frazione di Vetan, dove la strada termina, attraversa dolci prati e pascoli sui fianchi delle vette Punta Leysse, Mont Rouge e lo stesso Mont Fallère. Durante la salita si è inoltre accompagnati dalle simpatiche opere in legno di Siero Vierin; un museo all’aperto che sorprende passo dopo passo. Il rifugio, raggiungibile dopo poco più di 600 metri, molto ospitale, offre la possibilità di riposare sulla terrazza panoramica e di gustare una merenda ma anche piatti tipici valdostani.

Seconada meta:

I più arditi e allenati potranno proseguire per raggiungere la seconda tappa, ovvero la vetta a 3061 metri che si salirà dalla cresta SW. Dopo il rifugio si prosegue attraversando i prati dell’alpeggio Le Crottes e, abbandonando il sentiero del Tour del Mont Fallère, si affronta quello ripido che passando per lo spettacolare Lac Mort conduce sulle rocce della cresta. Un cavo aiuterà a superare una placca per raggiungere la vetta. La posizione di questa cima è strategica per il panorama; il Fallère, pur essendo relativamente modesto nella sua altezza è collocato tra le vette più alte e ammirate della Valle D’aosta e ne permette l’ammirazione a tutto giro; dal Cervino alla Dent d’Herens, al Grand Combin, La Grivola, il Gran Paradiso, il Mont Emilius e il grandioso Monte Bianco. La discesa avviene per il versante sud, pur sempre ripido ma decisamente più rilassante.

Prima però occorre percorrere un tratto di cresta pittosto esposta e assicurata con catene, chi non si sente sicuro potrà utilizzare l’attrezzatura portata per maggiore garanzia. Giunti alla base del pendio, il sentiero traversa in direzione del rifugio, dove si ritrovano gli amici e tutti insieme si torna a Vetan. 

   

  • Ritrovo e partenza ore: piazzale a lato di via Foresio ore 6.30
  • Viaggio: in autobus, auto proprie o ritrovo sul luogo in funzione del numero di partecipanti.
  • Difficoltà: E al rifugio - EEA alla vetta
  • Dislivello: Sal-Disc. 630 mt. ca. al rifugio – 1310 mt. ca alla vetta
  • Tempo di percorrenza: ore 2 al rifugio – 4 ca alla vetta
  • Informazioni e iscrizioni: in sede o al telefono presso: Roberto Panzeri 349 808 4815, Edoardo Verrengia 348 133 8529
  • Attrezzatura e abbigliamento: Adeguata alla quota e alla stagione, suggerita attrezzatura, per chi vuole raggiungere la vetta, con 5 o 7 mt. di cordino da 7 mm, 2 moschettoni a ghiera, 2 anelli di cordino.   

Siro vierin 3

 

Il pescatore

Le sculture di Siro Vierìn e sullo sfondo il Mont Fallèr

Faller

Rif fallere

Il rifugio

Fallere vetta

La vetta

 

 

 

 Contatto Roberto Panzeri, Edoardo Verrengia

Escursionismo