Calendario eventi

ANELLO AZZURRO (Giro Lago d’Orta)
Giovedì, 23 Marzo 2023
Visite : 294

4a GITA -  23  Marzo 2023

Titolo: ANELLO AZZURRO (Giro Lago d’Orta)

Conduttori :     De Ambrogi A. – Bortoluzzi C.       Tel.  3313830641

Luogo Ritrovo:                           Cimitero di Azzate

Orario:                                        Ritrovo ore 8,00 partenza ore 8,15

Mezzo di trasporto:                    Auto

Difficoltà:                                  E

Tipologia:                                  Anello

Altezza massima:                      mt. 1200

Dislivello:                                  Salita e discesa    m .350

Tempo di percorrenza:               Ore .4,30

Lunghezza percorso:                 Km  n.p.

Equipaggiamento:                       da media montagna , (adeguato per la stagione), scarponi, consigliati i bastoncini

Acqua :                                           NO

Quota:                                       Soci €  8,00      –    Non soci  € 19 .

Doc.per espatrio:                     NO

 

Percorso stradale: Azzate – Sesto Calende – Gattico – Borgomanero – Gozzano – Orta San Giulio – Posteggio libero del Sacro Monte, che si trova salendo a sinistra 100 m. dopo Villa Crespi. ATTENZIONE! Nell’ultimo tratto di strada prima di arrivare a Orta San Giulio, è presente un rilevatore fisso di velocità. Non superare i 50 km all’ora!

 

Descrizione itinerario

Itinerario: Dall’ampio parcheggio libero del Sacro Monte d’Orta (392 m.), si scende sulla statale n. 229, che si attraversa con prudenza all’altezza della rotonda nei pressi di Villa Crespi, e si sale al paese di Legro, frazione di Orta San Giulio, dove si imbocca la ‘Prisciola’, antica via che un tempo collegava le varie località, e ora chiusa al traffico e in gran parte trasformata in ottimo sentiero. Dopo essere passati per il piccolo paese di Corconio (351 m.), si sale sul colle di Buccione (459 m.), dove sorge l’omonima Torre del XII secolo, simile alla Torre di Velate, ma più grande e perfettamente conservata, ancora circondata da strutture difensive. Discesi dal colle di Buccione, si sale lungo una prima Via Crucis al Monte Mesma (576 m.), a picco sul lago, in posizione panoramica eccezionale, e si visita l’antico convento francescano. Al ritorno, dal Monte Mesma si scende lungo una seconda Via Crucis, si riprende la “Prisciola” e si visita il paese di Legro, che fa parte dell’organizzazione Paesi Dipinti, le cui case hanno le pareti decorate con dipinti di soggetto cinematografico.

 

Nota: Passeggiata pubblicizzata dall’Ente Turismo di Orta San Giulio come “Sentiero Azzurro”, nelle Riserve Naturali del Sacro Monte d’Orta, della Torre di Buccione e del Monte Mesma.

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it