Calendario eventi

Sentiero dei Fiori al Pizzo Arera
Domenica, 16 Giugno 2024, 07:00
Visite : 980
Contatto : Daniela Girola, Nadia Maniscalco

Il celebre Sentiero dei Fiori si snoda tra la Val di Vedra, il Passo Branchino e la Val d’Arera.  Permette di scoprire le specie più interessanti delle montagne calcaree delle Orobie. D’estate dal parcheggio più alto a quota 1600, si arriva in un’ora al Rifugio Capanna 2000 (quota 1960) (altrimenti dalla località Plassa Arera - quota 1200).

Dal Rifugio Capanna 2000 ci si immette nel Sentiero dei Fiori, si attraversa la Val d’Arera, dove si possono osservare già i primi boccioli, fino a raggiungere il Passo Gabbia.
L’ambiente diventa più roccioso e risale alla Bocchetta di Corna Piana (2133 mt.). Il percorso ora torna a scendere tra Botton d’Oro, Campanule e Genziane, accompagnando gli escursionisti tra i tantissimi colori dettati dai fiori, fino al Passo Branchino (quota 1821) con l’omonimo lago vicino di origine naturale. Poco distante troviamo il Rifugio Branchino, luogo perfetto per una pausa. Si sale al passo Val Vedra (1849 mt), fino a tornare al rifugio Capanna 2000.

E’ una zona di eccezionale interesse botanico. Ai piedi del maestoso Pizzo Arera, nel tratto che collega il Rifugio Capanna 2000 al Lago Branchino, troviamo uno spettacolare tracciato, che in questo periodo dell’anno si mostra in tutta la sua particolare bellezza.

È il Sentiero dei Fiori, un percorso che permetterà agli escursionisti di ammirare le fioriture uniche presenti solo alle pendici di questa montagna. Tra le conformazioni rocciose del Pizzo Arera si nascondono alcuni fiori rarissimi, detti endemiti, che vivono in territori ristretti e solo in determinate condizioni.

Le Orobie ospitano nove di queste specie uniche, tra cui la Linaria Bergamasca, la Moeringia della Concarena, la Sassifraga della Presolana e la Salvastrella Orobica.

  • Ritrovo e partenza ore:                      piazzale a lato di via Foresio ore 7.00
  • Viaggio:                                              con auto proprie
  • Quote partecipazione:                        soci € 30, non soci € 43
  • Difficoltà:                                            E
  • Dislivello:                                            ↑↓ 800 mt.
  • Tempo di percorrenza:                       ↑↓ ore 5 ca
  • Informazioni e iscrizioni presso:         In sede da Daniela Girola, Nadia Maniscalco
  • Attrezzatura e abbigliamento:            Da escursionismo di media montagna, adatto alla stagione e alla quota

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo : Zambla Alta,1200 mt. - BG

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it