Gruppo sezionale TAM

Attività 2021

 

sabato 25 settembre 2021

Escursione TAM

Vita da pendolari: un viaggio alla scoperta dei migratori

in collaborazione con LIPU
verremo accompagnati dalla Naturalista Dott.ssa Federica Luoni

L’escursione verrà effettuata con mezzi propri e comincerà alle 9.00 in località AGUETA E CURLO, allo spiazzo dove si lascia l'auto per accede al Centro ornitologico.

Iscrizione obbligatoria: Eleonora Franzetti (cell. +39/3397995923)

L’escursione si svolge nel Parco Naturale Regionale del Beigua che è abituale luogo di ritrovo per birdwatcher di mezza Italia. Lo scopo è di immergerci nella zona dove transitano o fanno scalo i migratori, ci si trova infatti in un’area centrale per le loro rotte.
Dal punto di partenza ci dirigeremo verso il Centro ornitologico per poi proseguire lungo un sentiero che, a
ttraversando tratti situati in notevole postazione panoramica verso sud e ovest, offre ottime opportunità per scorgere i rapaci migratori e praticamente tutte le specie di Passeriformi: potremo osservarli e valutare l'entità del passaggio, nonché  comprendere le rotte seguite.
Naturalmente per tutti questi siti vale la regola che le rotte e quindi l’altezza, la distanza e la direzione stessa, in parte, dei migratori sono condizionate dall’altezza della copertura nuvolosa, dalla forza e dalla direzione del vento.

 

 

mercoledì 13 gennaio 2021, h. 21

Avifauna alpina: conoscerla per rispettarla

Serata di approfondimento sui galliforni alpini (stante il perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla presenza del covid, l’incontro si è svolto in videoconferenza).

I galliformi alpini (genere Galliformes: Urogallo, Gallo forcello, Pernice bianca, Coturnice, Francolino di monte) sono perfettamente adattati all’ambiente montano, ma si tratta di specie molto delicate, specialmente durante l’inverno, stagione critica per via delle severe condizioni climatiche e della scarsità di cibo.

Importante quindi conoscerne le abitudini di vita per prevenire il più possibile il disturbo da parte dell’uomo derivante dalla sempre più intensa frequentazione della montagna durante l’inverno.

La relatrice, Federica Luoni di LIPU Birdlife Italia, ci ha messo a disposizione il seguente materiale divulgativo:

 

 

prossimi appuntamenti:

 

CONFERENZA VIA ZOOM:

mercoledì 10 marzo 2021, ore 21

Peculiarità nascoste del Monte Barro e dei territori limitrofi: dagli anfibi agli animali della sorgente

in preparazione alla gita al Monte Barro del 21 marzo (vedi sotto); per la partecipazione, il link sarà inviato a tutti gli iscritti alla newsletter sezionale

Relatore: Raoul Manenti

Impegnato nell’attività di ricerca e didattica nell’ambiente universitario, tra gli altri impegni lavorativi, il relatore si occupa di Ricerca sul gambero di fiume italiano in ambito prealpino e nell’appennino settentrionale, per trovare rimedi alla continua rarefazione della specie e promuovere attività di conservazione nel SIC del Parco Regionale del Monte Barro.

Nel corso della serata ci introdurrà alla meta dell’escursione organizzata dal Gruppo TAM sezionale, il Monte Barro, in programma per il 21 marzo, dove la presenza di un sistema carsico, con abbondanti acque sotterranee, consente l’esistenza di interessanti specie di invertebrati sotterranei, tra cui diversi minuscoli molluschi e crostacei simili a gamberetti, ma del tutto ciechi. Nell’insieme dell’elevata diversità degli habitat presenti, i torrenti sono caratterizzati soprattutto dal Gambero di fiume, e le numerose sorgenti disseminate per lo più nei boschi della Val Faée offrono molte possibilità di riproduzione per la Salamandra pezzata.

 

 

domenica 21 marzo 2021

gita al Parco del Monte Barro (Lecco)

Uscita organizzata dal gruppo TAM nell'ambito del programma escursionistico 2021.

Il Monte Barro è un parco regionale e un'area protetta inseita nella rete europea Natura2000. Famoso per il notevole valore panoramico, ma anche naturalistico. 

La gita, con l'accomagnamento dei volontari della locale sezione WWF, avrà valenza soprattutto entomologica (con particolare riguardo agli impollinatori selvatici).

Tutti i dettagli nella pagina dedicata del gruppo escursionismo.

 

 

white_info.png

Novità TAM

TAM - Attività 2021

Gruppo sezionale TAM Attività 2021   sabato 25 settembre 2021 Escursione TAM “Vita da pendolari: un viaggio alla scoperta dei migratori” in collaborazione con LIPU verremo accompagnati dalla Naturalista Dott.ssa Federica Luoni L’escursione verrà effettuata...

Leggi tutto

Varese selvatica

Al via il progetto Varese Selvatica, con il coinvolgimento di CAI Varese Nasce a Varese uno spazio web dedicato ai ragazzi per raccontare fauna, vegetazione e luoghi selvatici del territorio: CAI Varese è media...

Leggi tutto