QUANDO UOMINI E MONTAGNE SI INCONTRANO

GRANDI COSE ACCADONO

Corso avanzato di escursionismo CAI Varese

Anche per la stagione 2024 il CAI, sez. di Varese, propone un corso per tutti quelli che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul mondo alpino.

Il Corso di escursionismo sarà un’occasione per tutti i partecipanti di approfondire la conoscenza della montagna, in tutti i suoi aspetti, con rispetto e consapevolezza, grazie alla passione di tanti accompagnatori, preparati e titolati a livello regionale.

Gli allievi saranno portati gradualmente a scoprire il panorama che ci circonda, mediante escursioni semplici e con dislivelli moderati, fino ad esercitazioni di orientamento e uscite di media montagna. Infine, affronteranno la salita in quota su neve, che richiede un’esercitazione apposita e materiale tecnico, messo a disposizione gratuitamente dalla sezione.

Alle uscite in ambiente si alterneranno le lezioni teoriche propedeutiche a conoscere le insidie della montagna e affrontarle con sicurezza. Nello specifico, si parlerà di equipaggiamento, alimentazione e pronto soccorso, cartografia e orientamento, meteorologia. In più si darà spazio alla flora e alla fauna alpina, a temi di cultura generale sulla storia e struttura del Cai e sulla cultura montana.

Modalità di iscrizione:

Prendere visione del regolamento; scaricare il modulo, compilarlo in tutti i suoi punti ed inviarlo entro il 12/03/2024 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nei giorni seguenti la chiusura delle iscrizioni verrà comunicata l’avvenuta accettazione al corso.
Quota di partecipazione 120€. La quota non comprende i trasferimenti in auto e il costo dei rifugi.

Regolamento del corso

Per partecipare al Corso è necessario:

• avere compiuto 16 anni prima dell'inizio delle uscite pratiche in ambiente, per i minorenni è necessario il consenso dei genitori;
  • essere soci CAI (di qualsiasi sezione) in regola con il tesseramento per l'anno in cui si svolgerà il corso; per chi non fosse ancora tesserato o non avesse ancora rinnovato l’iscrizione, si raccomanda, all'atto del pagamento, di scegliere l'opzione di estensione dell'assicurazione infortuni ai massimali maggiori ;
  • avere una buona preparazione fisica, sufficiente ad effettuare gite giornaliere di 6/7 ore complessive.

Il materiale personale minimo richiesto consiste di: scarponcini da trekking , zaino (indicativamente intorno ai 25/30 litri di volume), giacca impermeabile e abbigliamento adatto. Si consiglia l’eventuale acquisto del materiale dopo la prima lezione teorica.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25.

La direzione del corso si riserva la facoltà di:

• effettuare una selezione dei candidati in base ad un breve colloquio;
  • allontanare, in qualsiasi momento, l’allievo che non si dimostri idoneo al proseguimento in sicurezza, verso sé e verso terzi, del corso;
  • apportare eventuali modifiche alle date e ai luoghi delle escursioni, anche in base alla situazione meteorologica.

Tutti gli allievi sono vivamente invitati a partecipare alle serate culturali organizzate dalla Sezione, in particolare durante il periodo di svolgimento del Corso. Salvo eccezioni preventivamente comunicate, le lezioni teoriche, alle quali gli allievi sono tenuti a partecipare, si svolgeranno presso la Sede del CAI Varese, con inizio alle ore 21:00.

L'Escursionismo è un’attività potenzialmente pericolosa e comporta rischi che non sono completamente eliminabili, nemmeno durante un Corso organizzato. Con l'iscrizione, l'allievo conferma di esserne a conoscenza, di assumersi detti rischi ed accettarne le possibili conseguenze.

Iscrizioni chiuse

Locandina 2024