Per chi vuole imparare a frequentare la montagna in sicurezza, per chi vuole conoscere meglio gli ambienti naturali delle Alpi

 

Corso di Escursionismo CAI Varese

 

Coordinatori: Cristian Vecchi e Federico Piatti

 
Anche per la stagione 2021 il CAI, sez. di Varese, propone un corso per tutti quelli che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul mondo alpino.
Il Corso di Escursionismo, che un tempo era definito Incontri di Avvicinamento alla Montagna, sarà un’occasione per tutti i partecipanti di affrontare la montagna con rispetto e consapevolezza, grazie alla passione di tanti accompagnatori, preparati e titolati a livello regionale. Solitamente si svolge nel periodo primaverile: per quest’anno si è scelto di rinviarlo dopo le vacanze estive, tra settembre e ottobre.
Gli allievi saranno portati gradualmente a scoprire il panorama che ci circonda, mediamente escursioni semplici e con dislivelli moderati, fino ad esercitazioni di orientamento e uscite di media montagna.
Una costante di tutto il corso saranno le lezioni teoriche di introduzione alle discipline necessarie per conoscere le insidie della montagna e affrontarle con sicurezza. Si parlerà di equipaggiamento, alimentazione e pronto soccorso, cartografia e orientamento, meteorologia. In più si darà spazio alla flora e alla fauna alpina, a temi generali sulla storia e struttura del Cai e sulla cultura montana.
Le lezioni teoriche si terranno tramite piattaforma online, oppure nella sede del Cai Varese, in via Speri Della Chiesa 12. La scelta della modalità di erogazione della lezione dipenderà dalle normative vigenti. In ogni caso, verranno date tempestive comunicazioni. 


Il numero massimo di partecipanti previsto è di 20 persone.


Il corso verrà presentato a distanza o in presenza presso la sede del Cai, nel mese di settembre.

 

 

Per maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 facebook

        

white_star.png

Avvisi & resoconti gite

Programma 2021

Per il 2021, data la situazione sanitaria che stiamo vivendo, si è scelto di proporre il corso durante il periodo autunnale (Settembre - Ottobre) anzichè il classico periodo primaverile. Conferme, programma e dettagli saranno resi noti in seguito. A presto...

Leggi tutto