PROGRAMMA CICLOESCURSIONISMO 2024

❗❗Scarica la locandina❗❗

MESE

DATA

DESTINAZIONE

Classificazione

Dati

Febbraio 17 sab Valle del Ticino 🔗 MC / MC

Lung.: 35 km
Disl.: 250 mt
Quota max: 200 mt

 Febbraio 25 dom

Canavese trail 🔗

MC / MC Lung.: 40 km
Disl.:  800 mt
Quota max:  410 mt
Marzo 10 dom Monte Falò 🔗
MC / MC Lung.: 25 km
Disl.:  800 mt
Quota max: 1.100 mt
Aprile 12 ven Notturna al Monte Martica 🔗
MC / BC

Lung.: 35 mt
Disl. 800 mt
Quota max:  1.025 mt

Maggio 5 dom Valtorta e Valle dell'Inferno 🔗
MC+ / BC Lung.: 31 km
Disl.:  1.100 mt
Quota max:  1.400 mt
Maggio
26 dom Valle d'Intelvi 🔗
BC / BC Lung.: 33 km
Disl.:  1.300 mt
Quota max:  1.350 mt
Giugno 23 dom Valle Devero: alpeggi e laghi 🔗
BC / BC Lung.: 32 km
Disl.:  1.400 mt
Quota max:  2.240 mt
Luglio 06 sab Al cospetto dell'Aletch 🔗
BC / BC Lung.: 36 km
Disl.:  1.500 mt
Quota max:  2.400 mt
Settembre

12
gio
Raduno nazionale: Auronzo di Cadore 🔗

15
dom
Settembre
28 sab

Due giorni in Engadina 🔗

Da definire Da fefinire
29
dom Da definire Da definire
Ottobre
13
dom

Alpe Blitz
Colma di Craveggia 🔗

MC / BC Lung.: 31 km
Disl.:  1.400 mt
Quota max:  1.661 mt
Ottobre
25
ven

Notturna al Monte Orsa 🔗

MC / BC Lung.: 15 km
Disl.:  600 mt
Quota max:  984 mt
Novembre
02
sab

Vigneti del Bardolino 🔗

Da definire Da definire
03
dom Da definire Da definire


REGOLAMENTO CAI GITE MTB

❗❗Scarica il PDF del REGOLAMENTO❗❗

  1. Lo scopo delle gite, secondo lo spirito del cicloescursionismo in ambito CAI, è quello di trascorrere una giornata in compagnia, nel massimo della sicurezza e nel pieno rispetto per l’ambiente.
  2. Le escursioni non sono gare e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata.
  3. Chi aderisce alle gite in programma dichiara di essere cosciente dell'impegno fisico e dei rischi che l'attività del cicloescursionismo comporta e di essere consapevole che, per partecipare a questa attività, è necessario possedere: requisiti fisici di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del ciclismo in ambiente montano; idonea attrezzatura ed equipaggiamento; adeguata preparazione atletica in grado di superare lunghezza e dislivello e capacità di affrontare le difficoltà indicate per ogni singola uscita.
  4. L'adesione alle gite deve essere approvata dal Capogita ed è subordinata al versamento della quota di partecipazione stabilita dalla Sottosezione. Per i minori di anni 18 si richiede l’autorizzazione sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci. I minori di anni 15 devono essere accompagnati da un genitore o da persona da questi delegata.
  5. Alle gite che presentano particolari difficoltà possono partecipare solo coloro che, ad insindacabile giudizio del Capogita o del gruppo accompagnatori, abbiano dimostrato nelle uscite precedenti di possedere i requisiti minimi indispensabili per affrontare in sicurezza il percorso in programma.
  6. Possono essere esclusi dalle gite coloro che nelle gite precedenti si siano comportati difformemente dallo spirito del Gruppo, ad insindacabile parere del capogita o del gruppo accompagnatori.
  7. Ogni gita verrà seguita da almeno due capigita cui esclusivamente spetta ogni decisione in merito allo svolgimento dell'escursione, anche difforme dal programma qualora necessario.
  8. Il Capogita potrà variare località e data, variare il percorso in programma o annullare l’escursione qualora le condizioni dei partecipanti, quelle atmosferiche o del percorso stesso non fossero ritenute favorevoli.
  9. La gita ha inizio e temine nelle rispettive località indicate sul programma. La località di partenza viene raggiunta dai partecipanti con le modalità indicate dagli organizzatori entro l'orario stabilito dal Capogita.
  10. Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada.
  11. L'uso del casco è obbligatorio: esso deve essere mantenuto correttamente posizionato e allacciato per l’intera durata della gita, con la sola esclusione delle pause.
  12. Le decisioni degli organizzatori e in particolare dei capigita devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l'escursione. Sono assolutamente da escludere le iniziative personali: chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa, non segue le indicazioni dei capigita, non osserva le presenti disposizioni e/o quelle del regolamento sezionale se ne assume la piena responsabilità.
  13. Tutti i partecipanti sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare con i capigita in caso di loro richiesta o necessità.
  14. È vietato superare il capogita di testa e voler farsi superare dal capogita di coda.
  15. È fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare le norme di autoregolamentazione, con particolare riguardo all’uso del casco, al rispetto dell’ambiente e delle altre persone che si incontrano sul percorso.
  16. Ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e della relativa conduzione e dovrà preventivamente segnalare al capogita eventuali problemi o difficoltà.