CAI Varese

Benvenuto nel sito Internet del Club Alpino Italiano Sezione di Varese.

Il CAI Varese è un''associazione (giuridicamente una associazione volontaria, con personalità giuridica, iscritta al Registro regionale),  di persone che amano l''ambiente naturale, più in particolare quello delle aree montuose, che ricercano l''avventura praticando l''alpinismo e lo sci alpinismo, l''escursionismo ed il ciclo escursionismo, la speleologia.

I Soci iscritti sono circa 1900; nella Provincia di Varese i Soci sono circa 9.000 presso altre Sezioni CAI.

Le varie attività svolte e proposte, si basano su tecniche,  conoscenze e comportamenti,  necessari ad assicurare ai singoli la possibilità di  praticare questi sport  con la massima consapevolezza e ricerca di protezione dai margini di rischio che essi contengono.

La montagna è  infatti severa!

Occorre essere consapevoli dei rischi ai quali ci si espone frequentandola,  rischi che si annidano non soltanto in alta quota o nelle profondità ipogee.

Lo scopo del CAI è pertanto proprio quello di permetterci di contenere questa imprevedibilità, preparandoci adeguatamente.

Per poter essere adeguatamente preparati organizziamo corsi di formazione che sono finalizzati: ad apprendere le tecniche dell''alpinismo e sci alpinismo (oggi siano arrivati al 64° corso di alpinismo e 51° corso di sci alpinismo); escursionismo; all'introduzione alla speleologia; inoltre vengono organizzati  corsi per imparare a  sciare e poi perfezionarsi (oltre a ulteriori uscite ed un weekend lungo sugli sci) e di recente è stata avviata un''attività funzionale ad  impartire le corrette tecniche di base  di approccio al ciclo-escursionismo. Per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni è presente l''attività di alpinismo giovanile.

Una volta acquisite le tecniche  e le conoscenze necessarie (di cartografia, topografia ed orientamento, meteorologia, fisiologia e pronto soccorso, geologia e glaciologia, carsismo, tutela ambiente montano, nivologia e  valanghe), e svolte le necessarie esperienze pratiche "in ambiente", i nostri soci sono pronti per praticare le attività sportive ideando uscite in autonomia o partecipando a quelle sociali organizzate.

Organizziamo infatti  attività sociali che prevedono due escursioni al mese con difficoltà crescenti da inizio anno sino ad itinerari alpinistici in piena stagione; ogni settimana, di giovedì, sono organizzate escursioni per i seniores, e con  cadenza mensile uscite di ciclo escursionismo.

Una volta al mese si tiene una serata culturale pubblica presso l''aula magna dell''università dii Varese con la presenza di relatori di alto profilo alpinistico, appassionati di viaggi ed escursioni e delle scienze naturali, conoscitori  delle cavità ipogee, fotografi.

I soci del CAI  beneficiano di coperture assicurative che sono state specificatamente studiate per le attività di chi frequenta in vario modo la montagna; sono le polizze Soccorso Alpino, Infortuni e Responsabilità Civile, valide in attività sociali organizzate ed individuali. Per saperne di più nel sito trovi una specifica pagina dedicata.

I programmi e le attività sono rese note mediante la comunicazione interna sociale con la pubblicazione sul sito web del Notiziario Sezionale (a cadenza bimestrale) in formato .pdf e sfogliabile,  che viene inviato on line a tutti coloro che si iscrivono alla newsletter  sezionale mentre viene spedito  in forma cartacea  a chi ne fa richiesta.

Questo in estrema sintesi è il contenuto di ciò che fa il CAI di Varese, una storia associativa presente a Varese sin dal.....1906!

In tanti anni di storia, alcuni nostri soci hanno raggiunto l''apice a livello italiano nelle proprie attività (ad esempio in campo alpinistico come membri del Club Alpino Accademico) o nell''Associazione per cui rammentiamo che, in tempi abbastanza recenti, abbiamo espresso sia il Presidente Generale che il Vice Presidente; alcuni tra noi sono divenuti Guide Alpine, altri membri del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico. La maggior parte è riuscita a conciliare questi sport con gli  impegni personali quotidiani, riuscendo a portare avanti nel tempo questa splendida passione.