Calendario eventi

Ferrata Nito Staich e salita al Monte Tovo 2230 mt.
Domenica, 10 Settembre 2023, 07:00
Visite : 1064
Contatto : Antonella Ossola, Edoardo Verrengia

Descrizione itinerario:

Da Oropa, parcheggiata l’auto, seguire la “strada della Pissa” con evidenti cartelli che indicano il rifugio Rosazza. La carrareccia prosegue salendo gradualmente la valle fino a giungere ad una pietraia che impone alla strada una netta deviazione per aggirarla: a questo punto, nei pressi di una piccola cappella e di un traliccio elettrico, si nota su un masso il cartello indicante la direzione da prendere per l’attacco della ferrata: si seguono i segni rossi salendo alla belle meglio lungo la pietraia, dove alcune targhette poste sui massi indicheranno la strada migliore da seguire. Ai piedi di uno sperone roccioso avrà inizio la ferrata.  Si inizia con un breve tratto verticale, un traverso tra alcuni arbusti (si nota alla destra il colpo d’occhio sul Santuario di Oropa), alcune placche ed altro traverso. Un ulteriore tratto verticale porta ai piedi del traliccio dimesso; il cavo ed i pioli proseguono sul cemento, un corto “ponte tibetano” ci trasporta sulla parete opposta al traliccio. Su questa parete si traversa a destra per giungere ad un ripiano erboso. Si prosegue per una decina di metri fino a giungere ai piedi di un imponente diedro granitico e  la parete viene affrontata direttamente sulla sinistra per uscire su una cengia. Da qui si superano una serie di paretine e piccoli traversi fino ad arrivare su un pendio posto proprio sotto i cavi della funivia. Un salto di roccia verticale ed una placca liscia ma appoggiata vi conducono ai piedi di una piccola torre rocciosa: l’ampio camino che la separa dalla parete parallela viene superato con un secondo “ponte tibetano”. Risalendo la parete si fuoriesce su un traverso esposto che porta alla parte finale, e più impegnativa, della ferrata. Si salgono una serie di placche fino a giungere sotto un evidente tetto che si supera aggirandolo sulla sinistra; in questo punto l’esposizione è evidente ed è necessario essere concentrati e veloci, in particolare se è la prima volta che ci si trova in ambienti così “aerei”. Ancora pochi metri di salita e si esce sul pianoro che segna il termine della nostra piccola “avventura”; a sinistra, proprio accanto al traliccio dove passa la funivia, si notano i segni rossi che indicano la via di rientro.

Per rendere l’escursione più completa,  si prosegue lungo l’evidente e vasta cresta prativa che sale verso la sommità del monte Tovo. Prima per tracce di sentiero, poi seguendo i segnavia bianchi e rossi n.14, si giunge alla sommità del monte sormontato da una croce metallica e dalle caratteristiche “piramidi” del Tovo. Da qui una magnifica vista sulla pianura padana,su tutti i monti biellesi, sul gruppo del Monte Rosa.

  • Ritrovo e partenza ore:                      piazzale a lato di via Foresio, ore 7
  • Viaggio:                                              Auto proprie
  • Quote partecipazione:                       soci 20 €
  • Difficoltà:                                           EEA - MD per la ferrata, E per la salita al monte Tovo
  • Dislivello:                                            ↑↓ 980 mt. complessivi fino al monte Tovo, ↑ 200 mt la sola     
  •                                                           ferrata
  • Tempo di percorrenza:                      ↑ ore 0.30 per l’avvicinamento, 1.30 la ferrata, 1.30 la
  •                                                           salita al monte Tovo dal termine via ferrata. ↓ ore 2.30 ca.
  • Informazioni e iscrizioni:                    in sede presso: Antonella Ossola, Edoardo Verrengia
  • Attrezzatura e abbigliamento:            abbigliamento da media montagna adatto alla stagione, set da ferrata omologato (imbrago, sistema di dissipazione omologato, casco, guanti da ferrata), si consiglia di portare un cordino o una fettuccia chiusa ad anello e un moschettone a ghiera. Escursione riservata ai soci.

ATTENZIONE : LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO MARTEDI SERA 5 SETTEMBRE

Luogo : Oropa 1250 mt - BI

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it