Calendario eventi
10° Gita – Giovedì 4 maggio
Monte Sighignola (CO)
Ritrovo: Cimitero di Belforte ore 7.00; partenza ore 7.15.
Mezzo di trasporto: auto private
Difficoltà: E
Tipo di escursione: andata e ritorno.
Tempo di percorrenza: ore 4.00.
Lunghezza percorso: km 9.00.
Altezza massima: 1320 m.
Dislivello: salita e discesa 500 m.
Equipaggiamento: di media montagna, consigliati i bastoncini.
Acqua: NO.
Quote: soci 6 €, non soci 17 €
Documento per espatrio: SI
Accompagnatori: Buccheri Luisa Tel. 3470177468 e Donatoni Valina Tel. 3470177468
Nota: La terrazza panoramica, situata in cima al Monte Sighignola (1320 m.), offre una vista spettacolare sul lago di Lugano. In una giornata di sole si possono vedere il Monte Rosa e il Cervino. Di nuova costruzione è una terrazza panoramica in territorio svizzero, con parco giochi per bambini, area barbecue e panchine.
Percorso stradale: Varese – Valico Gaggiolo – Mendrisio – Maroggia – Lanzo d’Intelvi.
Giunti a Lanzo d’Intelvi, seguire i cartelli “Centro” per arrivare alla chiesa di San Siro in centro paese, dove si prende la strada alla sinistra della chiesa, proseguendo in via Aspazzi fino a raggiungere il vecchio impianto di risalita (sulla sinistra il cimitero). Parcheggiare e seguire il sentiero 8 “BÜIS E GROTA DI GAI.
Itinerario escursione: Partendo dalla “Val Serasena” e seguendo le indicazioni verso Büis, si giunge ad un incrocio dove si prende a destra verso “Büis Alto” e verso la “Vetta Sighignola”. Dopo una rapida salita si giunge ad un osservatorio sul Lago di Lugano. Si superano due bivi che portano alla pista da sci ed alla mulattiera che riporta alla partenza. Continuando a salire si giunge alla Vetta della Sighignola da cui è possibile raggiungere la Chiesetta degli Alpini, da cui si imbocca il sentiero per il ritorno, scendendo al “Funtanin de Piasc” e poi al punto di partenza.