Calendario eventi
3a gita 14 marzo 2024
Luogo di ritrovo e di partenza dell’escursione: il sagrato del duomo di Milano, pertanto i partecipanti raggiungeranno in modo autonomo (mezzi pubblici, auto, …) il punto di partenza.
Orario di ritrovo: 9.00 – partenza: 9.15
Conduttori: Rizzi Maria Chiara - Alfredo Costa (Responsabile Sentieri urbani CAI Milano)
Difficoltà: T
Tipologia: traversata
Altezza massima: 185 m
Dislivello salita e discesa: 80 m
Tempo di percorrenza: 4 ore (soste escluse)
Lunghezza percorso: 9,5 km
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato per la stagione, scarpe da trekking
Quota soci: 2,00 Non soci: + 7,50€
Note di interesse generale:
1) L’escursione viene fatta in collaborazione con la sezione di Milano del Cai.
2) Il sentiero urbano 101 MilanoInCima costituisce l’ideale unione di una storica periferia milanese con il suo antico centro, un percorso lungo 9,5 km che, attraversando la città, unisce due simboli di Milano come il Duomo e il Monte Stella, il primo è inconfondibile e noto in tutto il mondo, il secondo è stato realizzato accatastando tutte le macerie dei terribili bombardamenti del 1943 e 1944. Una visita inconsueta di Milano per conoscere alcuni fatti della sua storia, ma sopratutto per scoprire i tanti elementi naturalistici, dalla flora alla fauna e anche alla geologia, che una città come Milano inaspettatamente offre.
3) Prima dell’apertura delle iscrizioni verranno fornite delle indicazioni per raggiungere il luogo di ritrovo (orari dei treni, mezzi pubblici di Milano , ecc…)
Descrizione itinerario dell’escursione:
L’itinerario inizia in Piazza Duomo e attraversa zone importanti e anche poco conosciute di Milano e prevede diverse soste in punti di particolare interesse. Alfredo Costa del Cai di Milano ci farà da guida illustrandoci le caratteristiche dei monumenti, dei quartieri vecchi e nuovi, dei parchi (Sempione, City Life e Monte Stella) e delle aree verdi (Giardini Valentino Bompiani, Giardino di Via Collecchio) che attraverseremo.
Arrivati alla base del Monte Stella visiteremo il Giardino dei Giusti e faremo la sosta pranzo, come al solito al sacco, e in seguito affronteremo la salita verso la vetta, il punto più alto di Milano e potremo ammirare la città dall’alto e le montagne in lontananza. L’escursione terminerà con il ritorno ai piedi del Monte Stella, poi in pochi minuti arriveremo alla fermata QT8 della linea rossa della metropolitana e ritornare alle stazioni per il rientro.