Calendario eventi

Passo del Balniscio, mt 2353, attraverso la Val Febbraro
Domenica, 01 Settembre 2024, 06:00
Visite : 112
Contatto  : Paolo Sonvico

DESCRIZIONE itinerario:

Classica escursione che risale la Val Febbraro, laterale della Val Chiavenna, fino allo spartiacque nei pressi del confine svizzero; il ritorno avviene attraversando l’ampio altopiano del Piano dei Cavalli, interessante sia per motivi ambientali e panoramici, sia archeologici: era infatti abitato in epoca preistorica e sono emersi diversi importanti resti di villaggi risalenti all’epoca paleolitica.

Da Isola (mt 1285) si imbocca la stradina, inizialmente asfaltata e poi sterrata, per la Val Febbraro; questa è inizialmente ampia e si fa via via più angusta, ammantata di bellissimi boschi di Conifere; poco dopo la bellissima cascata, si inizia a salire decisamente lungo il versante sinistro fino al villaggio di Borghetto (mt 1897, h 1,45). Da qui in leggera ascesa a mezza costa si guadagna la conca somminatale, passando poco sopra il Lago Grande (mt 2303) e a fianco del Lago del Mott (mt 2323), per arrivare in brave al Passo del Balniscio (mt 2353, h 3,00) punto culminante dell’itinerario.

Dal Passo si ridiscende fino a poco oltre il Lago Grande, per svoltare decisamente a destra per percorrere gli altri pianori sul versante destro della valle; si scollina nei pressi del Lago Bianco (mt 2323, h. 4,30). Si piega in direzione Est per attraversare a lungo il Piano dei Cavalli, ampio altopiano caratterizzato da diversi siti di scavo archeologico con annessi pannelli esplicativi.

All’estremità del Piano si inizia la discesa in direzione Nord-est che, attraversando alcuni alpeggi (Baituscio, Frondaglio) si ricollega con la stradina della Val Febbraro percorsa all’andata, attraverso la quale si ritorna quindi al punto di partenza (h 6,45).

  • Ritrovo e partenza ore:                      piazzale Foresio ore 6
  • Viaggio:                                              con auto proprie
  • Quote partecipazione:                        soci € 25, non soci € 38
  • Difficoltà:                                            EE
  • Dislivello:                                            ↑↓1300 mt.
  • Tempo di percorrenza:                      ↑↓ ore 3,00 - ore 3,45 ca
  • Informazioni e iscrizioni presso:        Paolo Sonvico
  • Attrezzatura e abbigliamento:            Da escursionismo, adatto alla stagione e alla quota di media montagna.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo  : Isola mt, 1283, Campodolcino - Valchiavenna - SO

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it