Calendario eventi
a Domenica, 04 Maggio 2025
Le escursioni proposte sono tra le mete più ambite dagli appassionati dell’escursionismo sull’Etna. La bellezza di questi luoghi lascia senza fiato e con un ricordo indelebile nel tempo.
PERIODO: 30 APRILE - 4 MAGGIO 2025 (5 giorni)
COSTO TOTALE (escluso viaggio in aereo da e per Catania): 610 euro a testa
AVVERTENZE: l’escursione è assolutamente vietata a cardiopatici, asmatici e ipertesi
NOTE: la fattibilità degli itinerari proposti dipende dalle condizioni meteo e dall’attività vulcanica e verrà valutata dal GRUPPO GUIDE ETNA NORD DI LINGUAGLOSSA (CT), la cui presenza è indispensabile per l’ascensione ai crateri sommitali
30 APRILE
ARRIVO A CATANIA APT E TRASFERIMENTO ALLO CHALET CLAN DEI RAGAZZI-ETNA NORD
CENA E PERNOTTAMENTO
1°MAGGIO
Difficoltà: : Medio-Facile
Dislivello: : mt. 200↑, 300↓
Tempo di percorrenza: : circa 6 ore
ORE 8:30: DOPO COLAZIONE TRASFERIMENTO DEL GRUPPO A PIANO PROVENZANA
ORE 9:00: INIZIO ESCURSIONE: GROTTA DEI LAMPONI
Appuntamento a Piano Provenzana (1800 mt). Dopo aver espletato le modalità di accettazione e verifica prenotazione, inizierà il nostro trekking lungo un agevole sentiero che si snoda attraverso la colata lavica del 2002, raggiungendo i coni eruttivi dai quali si è scatenata la più importante eruzione degli ultimi decenni sul versante Nord del vulcano. Costeggiando il perimetro dei coni eruttivi e del canale di scorrimento lavico inizia la discesa verso il Rifugio Timpa Rossa; raggiunto il rifugio è prevista una breve sosta; continuiamo la nostra gita attraversando la splendida faggeta di Timpa Rossa e tra varie colate laviche raggiungeremo le LAVE CORDATE dell’eruzione del 1614/24. Da qui continueremo in direzione della Grotta dei Lamponi, bellissimo “TUNNEL DI SCORRIMENTO LAVICO”; visitata la grotta e passando per “PASSO DEI DAMMUSI” (dal siciliano: tetto-volta) inizia il nostro rientro, durante il quale ci fermeremo per il picnic. Continueremo lungo un sentiero nel bosco e faremo rientro allo chalet Clan dei Ragazzi.
PRANZO AL SACCO
AL RIENTRO IL GRUPPO FARA’ RITORNO IN STRUTTURA
CENA E PERNOTTAMENTO
2 MAGGIO
Difficoltà: : T
Dislivello: : mt. 100↑, 230↓
Tempo di percorrenza: : circa 4,5/5 ore
ORE 8:30: DOPO COLAZIONE TRASFERIMENTO DEL GRUPPO A MONTALBANO ELICONA
ESCURSIONE AL SITO NATURALISTICO DELL’ARGIMUSCO
PRANZO AL SACCO
POMERIGGIO VISITA ALLE GOLE DELL’ ALCANTARA
RIENTRO IN STRUTTURA
CENA E PERNOTTAMENTO
3 MAGGIO
Difficoltà: : Medio-Alta
Dislivello: : mt. 500↑, 1500↓
Tempo di percorrenza: : circa 7 ore
ORE 8:30: DOPO COLAZIONE, TRASFERIMENTO DEL GRUPPO A PIANO PROVENZANA
ORE 9:00: INIZIO ESCURSIONE CRATERI SOMMITALI DELL’ETNA DAL VERSANTE NORD CON BUS 4X4 SOLO ANDATA
Appuntamento a Piano Provenzana-Etna Nord (1800 mt). Dopo aver espletato le modalità di accettazione e verifica prenotazione, inizierà la nostra escursione.
Imbarco sui mezzi 4x4. Attraverso una strada sterrata, tra le piste carrabili più alte in Europa, si giunge a quota 2800 mt. Qui inizia il nostro trekking per visitare i Crateri Sommitali (Cratere Centrale - Bocca Nuova) a quota 3300 mt circa. Effettuata un'adeguata visita, iniziamo la discesa costeggiando il Cratere di Nord Est, dirigendoci verso la spettacolare Valle del Leone, raggiungendo infine l’osservatorio vulcanologico di Pizzi Deneri. Da qui continueremo la discesa verso Portella Giumenta, attraversando il Canalone di Quarantore, fino a Piano Provenzana, meta finale della nostra escursione.
PRANZO AL SACCO
ORE 15:00: RIENTRO IN STRUTTURA
ORE 16:30: TRASFERIMENTO DEL GRUPPO IN UNA DELLE CANTINE DELL’ETNA PER DEGUSTAZIONE
ORE 19:00: RIENTRO IN STRUTTURA
CENA E PERNOTTAMENTO
4 MAGGIO
DOPO COLAZIONE, CHECK-OUT
TRASFERIMENTO IN AEROPORTO CON NAVETTA E RIENTRO
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni verranno prese presso la sede del CAI di Varese, nelle serate di martedi 10 e martedi 17 dicembre.
La caparra richiesta è di 200 euro.
Il costo totale (610 euro) include: servizio guida per tutte le escursioni, biglietti mezzi 4x4 per escursione in vetta, transfer da e per aeroporto, trasferimento in minibus a Montalbano e alle gole dell’Alcantara, ingresso gole Alcantara, noleggio pulmino per brevi spostamenti, parcheggio a piano Provenzana+ gasolio, sistemazione in rifugio/hotel (mezza pensione, incluso acqua e vino della casa), degustazione in cantina, pranzi al sacco.
Il trasferimento da e per Catania è previsto in aereo e ogni partecipante è tenuto all’acquisto del biglietto in autonomia.
I voli consigliati sono:
● ANDATA:
volo Easyjet EJU3539
Malpensa 11.10 - Catania 13.05
● RITORNO
volo Easyjet EJU3540
Catania 13.55 - Malpensa 15.55
All’andata, il transfer da Catania allo Chalet Clan dei Ragazzi è previsto per le ore 14.30, indipendentemente dall’organizzazione di ciascun partecipante.
Anche al ritorno è previsto un solo transfer per tutti.
ATTENZIONE: Iscrizioni nelle serate di martedì 10 e martedì 17 dicembre, alle ore 9.00, in sede, presso Daniela Girola 339 3806991 e Nadia Maniscalco 339 7323232