Calendario eventi
Gita 17a 23 Giugno 2022
Titolo: San Besso – Val Soana - Canavese
I soci saranno ammessi alle escursioni secondo disposizioni vigenti in materia Covid
Luogo Ritrovo: Stadio Varese
Orario: Ritrovo ore 6,00 part. Ore 6,15 Cimitero di Azzate ore 6,30
Mezzo di trasporto: Bus
Difficoltà: E
Tipologia: Andata-Ritorno
Altezza massima: 2022 m
Dislivello: Salita e discesa 685 m.
Lunghezza percorso Km. 8
Equipaggiamento: adeguato per la stagione, scarponi, consigliati i bastoncini
Acqua : NO
Tempo di perc. escluso soste : Ore 4,30
Accompagnatori: Ambrosetti Enrica - Silva Annamaria
Quota: Soci € 23 – Non soci € 34.
Percorso stradale: Autostrada per Aosta – uscita Ivrea, direzione Ceresole Reale fino a Pont Canavese, poi prendere x Val Soana, raggiungere Valprato Soana e proseguire fino a frazione Campiglia Soana (parcheggio dopo il paese).
Descrizione itinerario escursione: Dal parcheggio di Campiglia Soana, si imbocca la strada sterrata che si inoltra nella Valle di Campiglia verso il Pian d'Azaria e la si percorre fino a poco prima delle Grange Cugnonà 1511 m, dove a destra ben evidente è segnalato il bivio per San Besso con il sentiero 625.
Ci si alza subito nel rado lariceto toccando i ruderi della Ca' Nuova 1819 m, quindi dopo un tratto boscoso più fitto si entra nel piccolo vallone della Grangia Ciavanis 1876 m, dove in fondo sotto la rupe è già visibile il santuario, si continua risalendo e attraversando l’altopiano sottostante il santuario, poi con un ultimo tratto di sentiero un po’ più ripido, si raggiunge il santuario che è costruito sotto la parete rocciosa a 2019 m.
Aggirando la parete rocciosa è possibile salire in cima al Monte Fantono per un esile sentierino fino alla croce con cappelletta poste in cima 2072 m. (dislivello + 50 m.)
Il ritorno si effettua sul medesimo percorso della salita.