Calendario eventi

Trekking – Traversata della Penisola Sorrentina
Sabato, 24 Settembre 2022, 05:40
a Sabato, 01 Ottobre 2022
Visite : 1337
Contatto : Roberto Andrighetto e Federica Ambrosetti

Premessa

Il trekking autunnale vuole immergerci nell’ambiente e nel paesaggio di una delle aree più celebrate dal turismo internazionale, la Costiera Amalfitana. Lungo la penisola di Sorrento si sviluppa la dorsale montuosa dei Monti Lattari, attraversata anche dal Sentiero Italia: ne percorreremo solo alcuni tratti, nella porzione più occidentale. Le nostre tappe si svilupperanno prevalentemente lungo la Costiera tra il mare e la base della dorsale montuosa, tra 0 e 1000 metri sul livello del mare, e ci faranno attraversare e visitare le famose località di Amalfi, Ravello, Maiori, Positano, Sorrento.

Oltre ai paesi attraverseremo ambienti diversi e suggestivi: i terrazzamenti agricoli delle limonaie, la profumata macchia mediterranea, fitti boschi e gole rocciose, ma anche spiagge e scogliere e tantissimi punti panoramici da cui lo sguardo potrà estendersi lungo la costa e verso l’azzurro mare.

Il nostro non sarà comunque un semplice itinerario turistico, ma un percorso escursionistico, con alcuni tratti di sentiero esposto ed impegnativo.

Nonostante le basse quote ed i dislivelli contenuti non vanno inoltre dimenticate le difficoltà specifiche dell’ambiente in cui il percorso si sviluppa: le temperature che possono essere elevate anche nel mese di settembre e le numerose ripide scalinate, da percorrere sia in salita che in discesa, che mettono a dura prova le gambe e le ginocchia.

Descrizione itinerario

Primo giorno: da Cetara a Maiori

Dislivello: ­ Sal 400 m - Disc 400 m – Tempo di Percorrenza: 3 h

Viaggio in treno AV fino da Milano Centrale (ore 8,10) a Salerno (arrivo ore 14,06).

Dalla stazione di Salerno raggiungiamo in autobus il piccolo paese di Cetara, celebre per la colatura di alici. Ci incamminiamo seguendo per circa 1 km la strada statale che segue la costa, poi finalmente ad Erchia prendiamo sulla nostra destra il sentiero che risale costeggiando il monte L’Uomo a Cavallo e prosegue alto sopra la costa, con una serie di saliscendi, lungo le pendici del monte Pertuso e del monte Avvocata. Passando per oliveti e limonaie, si arriva attraverso una serie di ripide scalinate a Maiori, dove si trova la spiaggia più grande della Costiera Amalfitana.

A Maiori pernottamento in appartamenti presso casa vacanze.

Secondo giorno: da Maiori ad Amalfi

Dislivello: ­ Sal. 830 m - Disc. 830 m  Tempo di Percorrenza: 6 h

Da Maiori si sale per panoramiche scalinate tra piante di limoni fino alla località Torre, da cui, sempre per scalinate, si discende di nuovo al livello del mare al paese di Minori. Si attraversa il centro cittadino, passando anche per strade trafficate (SS 163), si percorre il lungomare e si riprende a salire per scalinate ripide tra piantagioni di limoni. Dopo avere raggiunto la frazione di Torello si perviene al bellissimo paese di Ravello (370 m), che attraversiamo e visitiamo. Procedendo ancora per scalinate e strade asfaltate si arriva al paese di Scala. Si continua a salire attraverso terrazze coltivate fino a raggiungere un punto panoramico a quota 525 m. Si scende quindi nella valle del torrente Canneto, che è chiamata anche valle delle Ferriere e che nel passato ospitava le molte e famose industrie di Amalfi (cartiere, mulini, pastifici, fonderie); una parte è ora tutelata da una riserva naturale. A tratti la valle è stretta e racchiusa da pareti di roccia; passata una zona con belle cascate, guadiamo il torrente Canneto e procediamo lungo una cengia rocciosa. Il sentiero si sviluppa tra la vegetazione con vari saliscendi fino a raggiungere una mulattiera che conduce a Pogerola, da cui con ampia e panoramica scalinata scendiamo ad Amalfi.

Da Amalfi prendiamo un battello di linea per rientrare a Maiori (durata della navigazione: 20 minuti).

A Maiori pernottamento presso la medesima struttura del giorno precedente.

Terzo giorno: da Amalfi a Agerola

Dislivello: ­ Sal. 750 m - Disc. 100 m – Tempo di Percorrenza: 3 ½ h

Da Maiori ritorniamo ad Amalfi in battello e visitiamo il centro cittadino.

Percorso il lungomare di Amalfi, si sale per la Salita Santa Caterina e si imbocca la via Maestra dei Villaggi, che passa per gli abitati di Lone e Vettica. Dopo un tratto di circa 300 m lungo la strada statale si sale verso la chiesa di San Michele. Arrivati alle prime case dell’abitato di Tovere procediamo a destra per una comoda scalinata fino ad arrivare alla frazione San Lazzaro sull’altipiano di Agerola (642 m). Dal belvedere di Agerola lo sguardo si estende fino ai faraglioni di Capri, mentre dal castello possiamo rimirare Amalfi ed il percorso delle prime due tappe.

Ad Agerola pernottamento presso agriturismo Il Castagno, con trattamento di mezza pensione.

Quarto giorno: da Agerola a Positano

Dislivello: ­ Sal. 300 m - Disc. 800 m – Tempo di Percorrenza: 5 h

Scesi dall’agriturismo a San Lazzaro (642 m) procediamo con saliscendi lungo strade asfaltate per raggiungere, dopo circa un’ora, la frazione di Bomerano (636 m).

Il sentiero che percorriamo tra Bomerano e Positano è stato denominato Sentiero degli Dei (la leggenda vuole che sia stata la strada che percorsero le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull'isola de Li Galli), e rappresenta uno dei percorsi più conosciuti e frequentati della Costiera Amalfitana.

Il percorso scende lungo il sentiero CAI n.27 fino alla grande grotta Biscotto e procede lungo la mulattiera che porta al Colle La Serra. La discesa è panoramica con vista sul tratto di costa fino a Punta Campanella; si passa sotto pareti rocciose strapiombanti ed accanto a guglie calcaree, quindi si risale leggermente fino a quota 550 m. Si scende attraverso un bosco fino ad arrivare a Nocelle, lungo un profondo vallone. Procedendo per scalinate si arriva alla strada asfaltata e quindi a Montepertuso, poi, sempre per scalinate e mulattiere, raggiungiamo e visitiamo Positano.

Da Positano tramite trasferimento in pullman torniamo a pernottare all’agriturismo del giorno precedente, dove il trattamento è ancora di mezza pensione.

Quinto giorno: da Positano a Sant’Agata dei Due Golfi

Dislivello: ­ 1170 m - ¯ 830 m – Tempo di Percorrenza: 6 h

Dall’agriturismo ritorniamo a Positano con un trasferimento in pullman.

A Positano si raggiunge il Rione Chiesa Nuova (200 m) attraverso una serie di rampe di scale, poi si procede per sentiero in direzione di Santa Maria del Castello e si raggiunge la cima del monte Comune (880 m). Quindi si prosegue lungo lo spoglio e panoramico crinale che precipita verso il mare, e raggiunta una sella si risale in direzione del Monte Vico Alvano (642 m). Si procede su mulattiera e sentiero in discesa verso gli abitati di Colli San Pietro e Colli di Fontanelle. L’abitato di Colli San Pietro è posto sul passo che mette in comunicazione i versanti nord e sud della penisola Sorrentina: da un lato c’è il golfo di Napoli, dall’altro il golfo di Salerno.

Procediamo alternando tratti di strada asfaltata (compresa la strada provinciale) e mulattiere e raggiungiamo l’abitato di Sant’Agata, frazione di Massa Lubrense.

Pernottamento presso Albergo delle Palme, con trattamento di mezza pensione.

Sesto giorno: da Sant’Agata dei Due Golfi a Termini

Dislivello: ­ 1000 m - ¯ 1100 m – Tempo di Percorrenza: 7 h

La sesta tappa del nostro itinerario ci porta alla punta estrema della penisola sorrentina: si tratta di una tappa animata da numerosi saliscendi, che pesano sul dislivello cumulato.

Da Sant’Agata si procede in discesa verso Crapolla, con vista panoramica sul Mare delle Sirene e sugli scogli Li Galli, Vetara ed Isca. Quindi si procede lungo un sentiero che dapprima procede nella gariga, e poi affronta un tratto esposto sul precipizio. Un sentiero ripido e sconnesso ci conduce sul mare alla baia di Recommone. Da Marina del Cantone si risale e Nerano e quindi per sentiero sul Monte San Costanzo (485 m). Si procede quindi lungo il crinale in direzione di Punta Campanella, dove troviamo l’antica via Minervia (70 m), l’antica torre costiera ed un faro. Quindi ci si incammina in salita verso l’abitato di Termini (323 m) con panorama sul golfo di Napoli.

A Termini pernottamento in appartamenti presso casa vacanze (Emidio House).

Settimo giorno: da Termini a Sorrento

Dislivello: ­ 200 m - ¯ 500 m – Tempo di Percorrenza: 5 h

Da Termini ci incamminiamo lungo il sentiero 355, procedendo su tratti di strade asfaltate, in direzione di Annunziata e San Liberatore. Da qui raggiungiamo il molo di Massa Lubrense e procediamo sul lungomare, con vista panoramica su Ischia e Capri. Procediamo fino alla riviera di Marcigliano, quindi ci dirigiamo verso il monte Corbo, di cui costeggiamo le pendici.

Arriviamo infine alla città di Sorrento, in cui entriamo dal lato occidentale, percorrendola interamente per arrivare alla struttura dove pernottiamo.

A Sorrento pernottamento presso struttura religiosa (Casa per Ferie La Culla).

Ottavo giorno: Sorrento

Dedichiamo l’ultima giornata alla visita libera, senza un itinerario prestabilito, della cittadina di Sorrento, famosa per i limoni IGP.

Verso le 13 prenderemo il treno della linea Circumvesuviana che ci porterà alla stazione Centrale di Napoli. Da qui, con treno AV delle ore 15,00 torneremo a Milano (arrivo alle ore 19,24) e quindi a casa.

Note

  • La partecipazione è riservata ai Soci Cai. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 20.
  • La quota di partecipazione include:
    • Viaggio di andata in treno AV da Milano a Salerno e di ritorno in treno AV da Napoli a Milano.
    • Trasferimenti in autobus e battello tra le varie località, come indicati nel programma
    • Pernottamenti in camere multiple
    • Trattamento di mezza pensione per le 3 notti in agriturismo/albergo, solo pernottamento per le altre notti
  • Attrezzatura e abbigliamento: adatti alla stagione e alla quota (tra 0 e 1000 mt circa). Indispensabili mascherina e igienizzante. Da non dimenticare: giacca a vento, occhiali da sole, crema solare, copricapo, ciabatte da bagno, salvietta.

  • Ritrovo: stazione di Varese ore 5,40
  • Viaggio: in treno
  • Quote partecipazione: soci € 560 
  • Difficoltà: E/EE
  • Informazioni e iscrizioni: in sede presso Roberto Andrighetto e Federica Ambrosetti 

    nelle serate di apertura del mese di agosto. Iscrizione dietro versamento di un acconto di 200€.

 

 

Luogo : Vietri sul mare

 

Iscriviti alle newsletters

Contatti

Via Speri della Chiesa, 12  - Varese (VA)  
Tel/Fax: 0332289267
E-mail: caivarese@caivarese.it