Calendario eventi
a Domenica, 26 Giugno 2022
Il Monte Basodino è il punto culminante della lunga costiera rocciosa compresa tra la Bocchetta del Castel ed il Passo d’Antabbia. Si tratta di una delle montagne più note della regione sia per la bellezza del contesto ambientale sia per il grandioso panorama che è possibile ammirare dalla cima. Una montagna costituita da due cime : la Cima Nord e la Cima Sud m. 3236 divise da una piccola selletta sulla cresta sommitale composta da blocchi e gradoni rocciosi con qualche breve tratto esposto.
Dalla stazione di arrivo della funivia a Robiei si raggiungere la Capanna Basodino m. 1859.
Dalla capanna si risale la traccia, sempre ben visibile (segni bianco-rossi e ometti), sale per pendii erbosi e pietrame con il Basodino e il suo ghiacciaio sempre ben visibili in alto.
Seguendo gli ometti sempre presenti e ben visibili, si sale con una serie di diagonali prima a destra e poi a sinistra, aggirando alcuni saltini rocciosi e placche lisce, fino a raggiungere le lingue iniziali del Ghiacciaio del Basodino.
Messo piede sul ghiacciaio, si trova la traccia e comunque richiede buona visibilità ma è percorribile senza problemi. Dalla selletta di quota 3014 m. si segue la cresta Est del Basodino formata da gradoni e massi accatastati, con percorso piacevole si superano con facile arrampicata (I, con tratti di II) i gradoni e alcuni spuntoni fino a raggiungere il primo blocco roccioso della vetta della Cima Nord del Basodino, si scende per pochi metri ad un intaglio e si risale con facile arrampicata il torrioncino dove è posta la piccola croce metallica della Cima Nord (punto più elevato.
- Ritrovo e partenza ore: piazzale a lato di via Foresio ore 8.00
- Viaggio: auto proprie
- Quote partecipazione: soci € 80
- Difficoltà: A-G-R F1°
- Dislivello: 1° giorno ↑950 mt. - 2° giorno ↑1416 mt, ↓2366 mt
- Tempo di percorrenza: 1° giorno ↑ore 3.5 - 2° giorno ore 5, ↓ore 4.30 ca
- Informazioni e iscrizioni: in sede presso: Panzeri Roberto, Graziano Torniero
- Attrezzatura e abbigliamento: Alpinistica da medio/alta quota, imbrago, piccozza, ramponi, cordino da ghiacciaio, 2/3 cordini, 3 moschettoni a ghiera, caschetto, occhiali da sole, crema da sole.
- Abbigliamento adeguato alla quota.
Ricordare documento per espatrio.
ISCRIZIONI, ACCOMPAGNATE DA CAPARRA, ANTICIPATE NEI GIORNI 7,10 e 14 GIUGNO.