Immaginati in sella alla tua bici in mezzo ai boschi, a sudare per una ripida salita e poi divertirti affrontando una discesa adrenalinica.
Faticoso si, ma anche eccitante, appagante ed in compagnia!
Tu, il gruppo CAI e la natura circostante: foreste, prati, ruscelli ed animali selvatici visti dal più bel punto di vista: in sella ad una MTB!
La sezione MTB del CAI Varese propone, in affiancamento all’ormai classico appuntamento annuale del corso di escursionismo, il corso di cicloescursionismo (incontri di teoria e uscite specifiche) pensato per chi unisce la passione della montagna e quella della mountain-bike (bici da montagna, appunto!).
Il risultato sono 9 lezioni teoriche (alcune delle quali in comune con il corso di escursionismo, proprio per la comunanza dell’argomento di fondo, l’andar per monti in sicurezza) e 6 escursioni, di cui una di 2 giorni in ambiente di alta montagna, che permetteranno di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel corso, pianificando una gita sulla cartina e con l’ausilio di strumenti GPS, preparando la propria mountain-bike per affrontare salite e discese che richiederanno l’ausilio delle tecniche imparate per condurre in sicurezza su qualunque terreno e pendenza la vostra MTB.
Il corso si pone quindi come un mix interessante di passioni ed abilità, alternativo rispetto ai più diffusi corsi di mountain-bike che privilegiano la tecnicità del gesto e l’agonismo, spesso a discapito della conoscenza e della tutela dell’ambiente montano che sono al contrario, secondo lo spirito del CAI, il vero obiettivo del frequentare consapevolmente la montagna; da questo discende il nome della disciplina, cicloescursionismo, termine che (citando Annibale Salsa) “Sta ad indicare una scelta etica prima ancora che tecnica”.
ISCRIZIONI:
Martedì, 15.03.2022 dalle ore 21:15, presso la sede del CAI Varese
Max: 16 allievi (di cui 6 eMTB);
Min: 8 allievi;
Quota di partecipazione: € 100,00= a persona comprensiva di assicurazione infortuni, dispense e spese organizzative. Sono escluse le spese di trasporto in auto ed i soggiorni nei rifugi.
Per partecipare alla serata di presentazione e al corso sarà necessario mostrare il GREENPASS.