SINTESI DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 23 GIUGNO 2023

Gentili socie e soci del CAI Varese,

Venerdì 23 Giugno si è tenuta l’Assemblea Straordinaria dei Soci, in presenza del Notaio per il punto dedicato alla modifica di alcuni articoli dello Statuto, su richiesta delle Autorità competenti, e contestualmente si sono deliberate le quote per il 2024 a seguito dell’Assemblea Nazionale di Biella e  si è voltato votato il quarto  delegato per la prossima Assemblea Regionale.

Di seguito quanto deliberato:

1) Circa le modifiche dello Statuto, il numero dei Consiglieri è stato fissato in 15 (e non un numero compreso tra 12 e 15), ed è stato concesso il diritto di voto attivo ai minorenni tramite chi esercita la responsabilità genitoriale. Nessun cambiamento per il voto passivo e l’assunzione di cariche, che competono unicamente ai maggiorenni. Tali modifiche sono state accolte all’unanimità ( 37 voti). Lo Statuto così modificato verrà pubblicato a breve sul sito www.caivarese.it.

2) Per l’anno 2024 sono state deliberate le quote associative che vedete nella tabella sottoindicata, ove è presente anche il confronto con le quote attuali e quanto deliberato a Marzo:

Quota 2023

Quota deliberata marzo 2023 per il 2024

Quota deliberata Giugno 2023 per il 2024

Ordinari

49

50

52

Familiari

25

Juniores

25

Giovani

18

15

L’aumento di un euro a Marzo era stato dettato dalla necessità di compensare le maggiori spese di gestione della sezione e della varie attività. A tutela delle famiglie e dei giovani si era deciso, sempre nell’Assemblea ordinaria di Marzo, di lasciare invariata la quota dei Familiari e Juniores e di diminuire la quota dei Giovani. Era stata data tuttavia la delega ai Consiglieri di riconsiderare  l’importo in base a quanto sarebbe emerso a Biella a Maggio, durante l’Assemblea Nazionale.

In tale contesto, su proposta della Sede Centrale, l'Assemblea Nazionale ha deliberato  un aumento di due euro per i Soci Ordinari e per i Soci familiari, lasciando invariate le quote dei soci Juniores e Giovani, motivando l'aumento come conseguenza del rincaro dei premi per le assicurazioni infortuni ed RC.

A seguito di ciò, il nostro Consiglio Direttivo ha valutato di proporre all’Assemblea Straordinaria un aumento di due ero rispetto a quanto preventivamente deliberato e di lasciare invariate le altre quote decise a marzo.  L’Assemblea, con un totale di 37 voti, ha deliberato favorevolmente in merito a tale proposta.

Ricordo  che la quota pagata da ciascun Socio viene distribuita in:

• quota sezionale (circa il 40 per cento)
  • quota organizzazione centrale
  • contributo pubblicazioni
  • contributo assicurazioni
  • contributo pro rifugi

Con la cifra riservata alla Sezione cerchiamo di fare il nostro meglio per garantire, con il contributo di tutti i volontari impegnati attivamente, una attività completa e varia in montagna, in tutte le sue declinazioni,  la promozione della cultura per tutti i cittadini e la formazione in plurime discipline connesse alla montanità.

3) La socia Maria Chiara Rizzi, già consigliera a partire da quest’anno, è stata eletta come 4° delegata (oltre al Presidente, delegato di diritto)  presso la Sede Centrale, con 20 voti su 37.

Buona estate!

La Presidente